COMMENTO ALL'ANTICO TESTAMENTO
 
La Bibbia per i poveri di Spirito
PER DUEMILA ANNI HANNO INGANNATO CRISTO E INFANGATO IL SUO MESSAGGIO CON DUE PESANTISSIME ZAVORRE
La prima zavorra è l'Antico Testamento: la Chiesa Cattolica vuole farci credere che l'Antico Testamento sia stato dettato da Dio. Invece è solo la storia di un popolo: gli ebrei. Pur con il rispetto per un popolo che ha sofferto tanto, l'Antico Testamento è un dettagliato elenco di quali e quanti peccati può commettere l'uomo, di quali e quante bestemmie si possono pronunciare contro Dio.
La Creazione
Un'analisi attenta permette di giungere ad una triste conclusione: non c'è alcun libro dell'Antico Testamento (salvo una rarissima eccezione) che possa essere di aiuto spirituale per i cristiani di ogni tempo, per riconoscere Dio tra le righe, almeno il Dio di Gesù. Perché il Dio che ci viene offerto ad ogni riga dai testi ebraici è solo una "marionetta" in mano agli autori che non fanno mai il nome di Dio per rispetto (lo considererebbero un peccato, una sorta di bestemmia), ma lo manovrano come vogliono, a seconda di come tira il vento delle continue guerre d'Israele contro i vicini o dei continui conflitti interni tra le dodici tribù istituite da Giacobbe, detto "Israele".
Usando un linguaggio semplice ed accessibile a tutti, abbiamo condotto un'analisi critica ed un commento a volte cinico, libro per libro, che, in un confronto con il MESSAGGIO di Gesù, annunciato dai vangeli, aiuterà a capire meglio il significato della rivoluzione che il Cristo portò tra i suoi contemporanei cancellando un passato assurdo e lasciando un proprio messaggio di speranza per noi e per i nostri figli. Se non riusciremo a riscoprire il MESSAGGIO PURO che ci ha lasciato, non riusciremo ad emergere dalla melma in cui oggi ci dibattiamo del consumismo e della globalizzazione, basata solo sull'egoismo umano.


I libri dell'Antico Testamento, commentati dall'Autore e qui di seguito elencati nell'ordine stabilito dalla C.E.I. sono scaricabili Gratuitamente UNO PER UNO
cliccando sul titolo del libro.

Premessa: la premessa è utile per capire meglio lo spirito con cui vengono commentati i singoli libri dell'Antico Testamento

Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Giosuè, Giudici, Rut, Primo libro di Samuele, Secondo libro di Samuele, Primo e Secondo libro dei Re, Primo e Secondo libro delle Cronache, Esdra e Neemia, Tobia, Giuditta, Ester, Primo libro dei Maccabei, Secondo libro dei Maccabei, Giobbe, Salmi, Proverbi, Ecclesiaste, Cantico dei Cantici, Sapienza, Siracide, Isaia, Geremia, Lamentazioni, Baruc, Ezechiele, Daniele, Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia.


Possono essere scaricati sul vostro Pc o richiesti anche per posta elettronica.

Home L'autore Contatti